Vincitori di concorso PERSOMIL "si dimentica" dei nostri Sergenti ma il Sindacato Interviene

07.11.2023

Aggiornamento del 16.11.2023

A seguito dell'interessamento di questa Associazione sindacale, lo Stato Maggiore Esercito ci comunica che:

"è emerso che sono in corso gli ultimi adempimenti formali a premessa della determina della Direzione Generale per il Personale Militare per l'immissione nel ruolo Sergenti dei vincitori di concorso".

In tale contesto dunque, i nostri Dirigenti si sono recati presso gli uffici di PERSOMIL ed hanno avuto certezza a che il Decreto in parola correlato dall'immissione al Ruolo (che mancava) sarà emanato entro la seconda decade di dicembre.

Si ringrazia lo stato Maggiore Esercito ed in particolare l'ufficio Relazioni Sindacali per la rapidità di trattazione.

LA SEGRETERIA NAZIONALE

LIBERA RAPPRESENTANZA DEI MILITARI

Articolo precedente sulla questione, in data 07.11.2023

I vincitori del concorso interno straordinario per titoli ed esami a 167 Sergenti E.I. anno 2022, attendono ancora il grado! nonostante il decreto per estratto del 2 agosto 2023 pubblicato sul portale dei concorsi.

I nostri Sergenti, a differenza degli aspiranti di Marina ed Aeronautica ed in "spregio"  alle più elementari norme sulla trasparenza, attendono ancora di essere notiziati circa l'immissione al grado come statuito dall'articolo 2197 del Codice dell'ordinamento Militare.
 Ci domandiamo dunque come mai questa differenza di tempistica, a parità di concorso?

Come mai non è stata inserita assieme al decreto di vincita concorsuale la voce prevista d'ammissione al ruolo , così come da prassi prevista ad ogni esito concorsuale?

È stata forse una svista?

Si possono lasciare nel limbo 90 vincitori di concorso che cercano risposte in modo certo e documentato e si sentono rispondere dagli sportelli dell'URP di PERSOMIL .... "Bè..... tanto prima o poi arriverà?

È trasparenza questa? e snellimento burocratico?

Il Sindacato LRM accogliendo la richiesta dei propri iscritti si è fatto parte attiva, chiedendo tramite posta certificata notizie a riguardo ma ha ricevuto come risposta di rivolgersi telefonicamente all' Urp di competenza, la quale interpellata riferisce di fare affidamento al portale dei concorsi.

Di fatto un "rimpallo" che getta nello sconforto chì attende un provvedimento amministrativo che per i suoi tempi nemmeno i patti lateranensi del 1929!!

LRM a nome e per conto dei propri iscritti lancia un appello ai responsabili del provvedimento amministrativo. Chide con determinazione che venga al più presto comunicata l'immissione al ruolo e che si informino prontamente i colleghi, mettendo fine a questa lunga ed estenuante attesa.

Il Direttivo Nazionale L.R.M.