VIA DAL PATTO DI STABILITÀ GLI INVESTIMENTI PER LA DIFESA E PER IL PERSONALE. L.R.M. partecipa al  fianco di EUROMIL al 129° th General Assembly " e chiede a che ci si occupi del tema.

02.05.2024

Lisbona, 26 Aprile

Libera Rappresentanza dei Militari, membro osservatore in Euromil (la più autorevole "federazione" di Sindacati Militari europei) ha partecipato alla semestrale Assemblea tenutasi per l'occasione in Portogallo.

Diversi i temi trattati dai colleghi accorsi dai diversi Paesi.

La delegazione di L.R.M. formata dal Segretario Generale Marco Votano e dal Dirigente del Dipartimento Esteri Michele La Notte  nel proprio intervento, innanzi ai delegati internazionali, ha da prima fatto il punto della situazione rispetto agli importanti passi avanti sui diritti sindacali in Italia ed ha dunque chiesto all'Assemblea di valutare un approfondimento da portare come tematica alla successiva Assemblea, che si terrà in Budapest.

Tale approfondimento, si legge nella nota, dovrà considerare la possibilità a che gli investimenti per la difesa e per il personale siano esenti dalle regole stringenti del patto di stabilità europeo.

Ove si trovasse concordanza, concludono da Lisbona i Dirigenti di Libera Rappresentanza dei Militari, occorrerebbe scrivere ed approvare un comunicato congiunto dove si fa appello alle istituzioni europee a che valutino questa opzione.